L’Implantologia è la sostituzione dei denti mancanti con delle piccole viti in titanio inserite nell’osso del paziente sulle quali vengono poi fissate le capsule e le protesi. Le moderne tecniche implantari permettono oggi di posizionare gli impianti anche nelle situazioni di estrema carenza di supporto osseo.
Implantologia Osteointegrata
Nei casi di assenza di elementi dentali o dei quali sia resa impossibile la restaurazione dell’anatomia dentale precedente causa fratture, avulsioni, lesioni irreversibili etc. la soluzione FISSA e più biocompatibile conosciuta, che permette la totale riabilitazione funzionale è l’inserzione di impianti dentali in titanio, ai fini di conseguire l’osteointegrazione tra osso nativo e impianto.
Il carico immediato
In determinati casi selezionati è possibile ricorrere all’implantologia a “carico immediato”:una tecnica che prevede il posizionamento degli impianti e la consegna del manufatto protesico fisso (vale a dire dei denti) in una finestra temporale limitata di sole 24 – 48 ore.
E’ possibile realizzare il “carico immediato” su impianti singoli e su impianti multipli
Inoltre fra le possibili metodiche operative è possibile ricorrere alla tecnica “all on four” e “all on six” (letteralmente tutto su 4 o su 6) che permettono il ripristino dell’intera arcata dentale grazie al posizionamento di soli quattro o sei impianti.
Una nuova tecnologia che sfruttando un attenta preparazione, precisione operatoria, rapidità e elevati standard estetici consente di ottenere un nuovo sorriso in tempi rapidi.
Fondamentale ricordare che per il pieno successo dell’intervento implantare e prostesico è necessario mantenere una costante e attenta igiene domiciliare mediante l’utilizzo di spazzolino, scovolino e filo interdentale e recarsi ai periodici appuntamenti di igiene professionale realizzata nello studio dentistico.