Ci prendiamo cura dei più piccoli e per loro abbiamo studiato un percorso mirato che inizia dall’accoglienza delle prime visite: ai bambini presentiamo le persone, facciamo conoscere lo studio, gli strumenti e la poltrona.

Il nostro obiettivo è di metterli a loro agio e di vivere, fin dai primi momenti, l’esperienza dal dentista, anche come un’occasione di divertimento.

Infusione senza ago:

Per i pazienti più piccoli e per tutti coloro che manifestano un particolare disagio di fronte all’utilizzo della tradizionale tecnica anestetica, lo studio propone un’innovativa tecnologia: Comfort-In.

Si tratta di una siringa di nuova concezione senza ago, totalmente indolore e estremamanete sicura e di semplice utilizzo.

Comfort-In grazie a un getto lineare sottilissimo è in grado di oltrepassare la cute e anestetizzare l’area interessata senza la necessità di utilizzare il tradizionale ago.

“Un’iniezione senza ago per un’iniezione senza paura”

I SERVIZI OFFERTI:

  • CURA E PREVENZIONE DELLA CARIE
  • SIGILLATURE OCCLUSALI ANTICARIE
  • APPLICAZIONI TOPICHE DI FLUORO
  • EDUCAZIONE ALL’IGIENE ORALE
  • ORTODONZIA INTERCETTIVA

COLLABORAZIONI ESTERNE PER:

  • CICLI DI LOGOPEDIA
  • DISTURBI NELLA DEGLUTIZIONE
  • RIEDUCAZIONE ALLA PAROLA

Sedazione cosciente in odontoiatria

Alcuni pazienti, quando si recano dal dentista, hanno paura o per lo meno provano uno stato d’ansia, d’agitazione e di angoscia.
Indipendentemente dal tipo di intervento che si deve effettuare, il paziente ansioso è un soggetto poco collaraborante.
La soluzione a questo problema è la sedazione cosciente, che in odontoiatria può essere ottenuta attraverso la somministrazione orale di benzodiazepine, o per via inalatoria, attraverso una miscela di protossido di azoto e di ossigeno. Il protossido d’azoto è usato con l’ossigeno in concentrazioni variabili dal 20% al 30%.

L’inalazione di questa miscela avviene mediante l’impiego di apparecchiature medicali ed induce nel paziente una piacevole sensazione di rilassamento psichico fisico, ma senza eliminarne la possibilità di collaborazione attiva.
Questa tecnica è indicata in un vasto campo d’applicazioni: dalla semplice ablazione del tartaro, alla conservativa, all’estrazione, e anche nei casi più complessi di chirurgia orale o implantare.

Un sistema sicuro, non solo indispensabile in caso di pazienti con un persistente riflesso al vomito durante le terapie odontoiatriche, portatori di handicap o pazienti pediatrici scarsamente collaboranti, ma anche di un valido aiuto per tutti coloro che hanno una particolare paura del dentista e vivono le sedute odontoiatriche con notevole ansia.

Le controindicazioni all’utilizzo della miscela di O2-NO2 sono esclusivamente relative e comprendono pazienti incapaci di una adeguata respirazione nasale, pazienti affetti da malattia polmonare ostruttiva cronica e donne nell’ultimo trimestre di gravidanza.

La sedazione avviene attraverso l’applicazione di una mascherina in gomma fatta indossare al paziente, mediante la quale viene somministrata una miscela di gas che induce in uno stato di sedazione cosciente e consente di eliminare totalmente la paura.
Il protossido d’azoto, noto anche come gas esilarante per la sua attività euforizzante, ha effetto immediato e infonde un senso di rilassatezza e benessere totale, pur mantenendo vigili tutti i riflessi. Questo stato terminerà dopo qualche minuto dalla fine della somministrazione delle cure, permettendo al paziente di ritornare ai propri impegni e rimettersi anche alla guida della propria macchina in totale sicurezza.

Insieme alla paura diminuisce di molto anche la sensibilità al dolore.

La sedazione cosciente per inalazione è un metodo estremamente sicuro: in milioni di casi documentati negli USA e in altre nazioni quali Inghilterra, Austria, Scandinavia, dove viene usato da circa il 50% dei dentisti, non sono stati riscontrati inconvenienti rilevanti.
Come effetto collaterale, in rari casi, si può percepire nausea, che passa immediatamente con l’aumentare della percentuale di ossigeno.

Nel nostro studio la sedazione viene somministrata sotto controllo pressorio e pulsossimetrico: un sensore posto al dito monitora costantemente la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno nel sangue del paziente, apportando così un valore aggiunto di sicurezza.