Protesi, cioè la costruzione di manufatti fissi (ponti e capsule cementati) o rimovibili (totali o parziali) finalizzati alla sostituzione della dentatura mancante o strutturalmente compromessa.

Capsule dentali

La capsula dentale ha come obiettivo la completa ricostruzione estetica della corona dentale di denti naturali profondamente danneggiati da lesioni cariose, che una volta riabilitati vengono successivamente preparati e incapsulati.

Lo studio oltre alla tradizionale capsula dentale realizzata in metallo-ceramica propone, conformemente alla possibilità di realizzarle, capsule dentali altamente estetiche realizzate senza alcuna base metallica (“metal-free”): corone in ceramica integrale realizzate in disilicato di litio.

Ponte dentale parziale e Ponte circolare completo

Il ponte in ceramica può essere realizzato sia su denti naturali appositamente preparati che su impianti.

Gli elevati standard estetici che tali manufatti protesici assicurano devono essere “tutelati” da una continua e attenta igiene orale domiciliare quotidiana, resa semplice e agevole dalle caratteristiche del ponte, oltre alle periodiche sedute di controllo e igiene in studio.

Faccette dentali

Mediante una particolare tecnica adesiva vengono applicate nei settori dentali anteriori delle faccette o veneers in porcellana con il fine di ripristinare estetica e funzionalità di denti che presentano anomali di forma dimensione e/o colore.

Il termine “faccetta” fa riferimento al fatto che tale manufatto protesico in porcellana viene applicato direttamente sulla superficie del dente che presenta l’alterazione mediante una tecnica minimamente invasiva, che garantisce un risultato estetico di elevata qualità e di lunga durata.

Intarsi

L’intarsio dentale, realizzabile sia in ceramica che in composito, rappresenta la soluzione protesica più adatta in presenza di una carie estesa.

Questa tecnica operativa “intermedia” permette la realizzazione in laboratorio del manufatto protesico che sarà successivamente cementato nell’ ampia porzione di dente previamente trattata.

La protesi mobile permette la sostituzione di una parte o dell’intera arcata dentale, caratterizzandosi per la possibilità di essere rimossa direttamente dal paziente ai fini di garantire una corretta e costante igiene tanto dei tessuti propri come dello stesso manufatto protesico.

La protesi mobile può essere:

  • Parziale: fa riferimento ad una struttura in resina che mediante l’utilizzo di specifici “attacchi” si ancora letteralmente sui denti naturali del paziente, denominata SCHELETRATO
  • Totale: è la tradizionale dentiera muco-supportata che in totale assenza di elementi dentari permette la ricostituzione di un’intera arcata dentaria; fondamentale ricordare che in questo caso ai fini di garantire un’opportuna durata e stabilità dei risultati estetici e funzionali della protesi totale sono necessarie periodiche “ribasature” che dovranno essere realizzate presso lo studio dentistico
protesi foto2